I Partner del progetto
Le Associazioni “Cur’Arti APS”, “Centro ISO Riabilitativo per l’età evolutiva APS”, “CittadinazAttiva Campania APS”, “Corpo Internazionale di Soccorso OdV” e “Scisar APS” si sono costituite in ATS denominata “Dall’Ombra alla Luce ATS” che è risultata aggiudicataria del “Bando Terzo Settore 2021” indetto dalla Regione Campania con Avviso Pubblico n. 342 del 27/07/2021 al quale ha partecipato con la presentazione del progetto “Dall’ombra alla luce” che prevede la creazione di un museo ambulatorio all’interno delle strutture ospedaliere.
Cur’Arti
Centro ISO Riabilitativo per l’Età Evolutiva APS
Cittadinanza Attiva
Corpo Internazionale Del Soccorso Costantiniano
SCISAR
Cur’Arti
Capofila del Progetto
Cur’Arti è una Rete tra luoghi di Cultura e Aziende Ospedaliere per l’Inclusione Sociale, l’Accessibilità all’Arte e la Prescrizione di Arteterapia.
L’associazione si propone di creare, nei luoghi di cura e nei Luoghi di Cultura, il primo Museo-Ambulatorio di Riabilitazione in Italia, estendendo il concetto di formazione culturale a quello di riabilitazione. L’idea consiste nello sviluppo di laboratori di riabilitazione e recupero psicologico attraverso l’arteterapia, ai fini di valorizzare le straordinarie potenzialità artistiche di pazienti affetti da patologie psicofisiche.
Nello specifico Cur’Arti si occupa di:
- sviluppare attività di networking tra le diverse sedi (istituti e luoghi di cultura, università, istituzioni, associazioni, aziende ospedaliere, ecc.) estese sul territorio nazionale.
- definire un piano di comunicazione finalizzata alla promozione del progetto.
- testare nuove metodologie partecipative supportare da strumenti digitali e web per agevolare e stimolare la fruizione dei soggetti portatori di interesse e avviare continuare contestualmente le attività riabilitative.
- valorizzazione patrimonio culturale materiale e immateriale del Museo e descrizione dei territori e delle loro risorse del contesto territoriale.
Centro Iso Riabilitativo per l’Età Evolutiva APS
Il Centro Iso Riabilitativo per l’Età Evolutiva APS nasce dalla professionalità e dedizione del suo Direttore Dott. Domenico Manna, dalla sua passione per la Musicoterapia Clinica, dalla sua esperienza come Tecnico del Comportamento e, soprattutto, dalla sua sensibilità verso i bambini con disturbi del neurosviluppo, in particolare l’Autismo.
Da circa 20 anni la sua mission è migliorare la qualità di vita dei bambini con Diagnosi del Neurosviluppo e delle loro famiglie attraverso percorsi riabilitativi efficaci.
UN FORMAT MULTIDISCIPLINARE INNOVATIVO
Ogni utente rappresenta un mondo unico e speciale e richiede percorsi di riabilitazione individualizzati. Il nostro lavoro consiste nel trovare sentieri mai battuti e percorrerli insieme ai nostri bambini/ragazzi.
Il format multidisciplinare applicato dal Centro Iso prevede l’integrazione innovativa di vari interventi specialistici. Di seguito dettagliati i percorsi terapeutici.
PERCORSI TERAPEUTICI
- Musicoterapia clinica e sensoriale
- Educazione comportamentale
- Psicomotricità
- Logopedia
- Psicoterapia
- Pedagogia clinica
Cittadinanza Attiva
Cittadinanzattiva è un’organizzazione, fondata nel 1978, che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza.
Cittadini di sana e robusta Costituzio
La nostra missione fa riferimento all’articolo 118, ultimo comma, della Costituzione, proposto proprio da noi e recepito nella riforma costituzionale del 2001. L’articolo 118 riconosce l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale e, sulla base del principio di sussidiarietà, prevede per le istituzioni l’obbligo di favorire i cittadini attivi.
La parola d’ordine di Cittadinanzattiva è “perché non accada ad altri”: il nostro ruolo è denunciare carenze, soprusi, inadempienze, e agire per prevenirne il ripetersi mediante il cambiamento della realtà, dei comportamenti, la promozione di nuove politiche, l’applicazione delle leggi e del diritto. Siamo convinti che “fare i cittadini sia il modo migliore di esserlo”, cioè che l’azione dei cittadini consapevoli dei propri poteri e delle proprie responsabilità sia un modo per far crescere la nostra democrazia, tutelare i diritti e promuovere la cura quotidiana dei beni comuni.
I nostri obiettivi sono:
- rafforzare il potere di intervento dei cittadini nelle politiche pubbliche, attraverso la valorizzazione delle loro competenze e del loro punto di vista;
- intervenire a difesa del cittadino, prevenendo ingiustizie e sofferenze inutili;
- attivare le coscienze e modificare i comportamenti dannosi per l’interesse generale;
- attuare i diritti riconosciuti dalle leggi e favorire il riconoscimento di nuovi diritti;
- proteggere e prendersi cura dei beni comuni;
- fornire ai cittadini strumenti per attivarsi e dialogare a un livello più consapevole con le istituzioni;
- costruire alleanze e collaborazioni indispensabili per risolvere i conflitti e promuovere i diritti.
Cittadinanzattiva si occupa di:
Salute, con il Tribunale per i Diritti del Malato e il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC).
- Politiche dei consumatori e servizi di pubblica utilità, con i Procuratori dei cittadini.
- Giustizia, con Giustizia per i diritti.
- Scuola, con la Scuola di cittadinanza attiva.
- Cittadinanza europea, con Active Citizenship Network.
- Valutazione della qualità dei servizi dal punto di vista dei cittadini, con l’Agenzia di valutazione civica.
- E, anche, di riforma delle istituzioni, trasparenza delle amministrazioni, lotta alla corruzione e agli sprechi, salute e ambiente, vivibilità e decoro urbano, cittadinanza d’impresa.
Corpo Internazionale di Soccorso OdV
Il C.I.S.- Corpo Internazionale di Soccorso OdV, è una Associazione di volontariato che agisce richiamandosi alle virtù e tradizioni cavalleresche.
Il C.I.S. è autonomo e non ha alcun vincolo giuridico, ma soltanto vincoli ideali e morali.
Il primissimo nucleo nasce nel 2014, ad opera del marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, che tuttora ne è il Presidente, e di quattro Soci Fondatori – tutti Cavalieri e Dame Costantiniani – e trova sostegno concreto, fin da subito, nello spirito volontaristico di tutti gli Associati, un buona parte dei quali già nel passato avevano contribuito assiduamente ad attività di volontariato e beneficenza verso le fasce più deboli della società, in ambito territoriale e internazionale, guadagnandosi svariati attestati di riconoscenza; il C.I.S. rivede e attualizza poi il suo Statuto nel 2016, nel 2020 e nel 2022.
Il C.I.S. agisce quotidianamente attraverso attività di assistenza legale, sociale e socio-sanitaria; di protezione ambientale; di educazione per il reinserimento sociale e delle famiglie intese come nucleo fondamentale della società, anche attraverso la tutela dei diritti civili nei confronti di soggetti svantaggiati; di protezione dei minori appartenenti alle fasce disagiate; di protezione ed assistenza a favore delle persone con disabilità (L.22 giugno 2016 n° 112 “Dopo di Noi”).
Il C.I.S. si avvale delle prestazioni personali, volontarie e gratuite degli associati, nonché dei volontari e/o di organizzazioni esterne, siano esse associazioni, enti, ordini religiosi, ordini dinastici con ideali e finalità analoghe e condivise con quelle perseguite dall’associazione, enti istituzionali (Ministero della Difesa, etc).
Il C.I.S. organizza aiuti, raccolte di generi alimentari, di vestiario, di medicinali, di generi di prima necessità, nonché acquisizioni e conseguenti donazioni di macchinari necessari agli ospedali in aree disagiate, di mobili, di arredi scolastici, di computer, di attrezzature per l’agricoltura) da destinare a soggetti in condizione di povertà, sia in ambito nazionale sia in ambito internazionale, attraverso varie missioni umanitarie in Kosovo, Libano, Afghanistan, Ucraina.
Organizza aiuti grazie a prestazioni gratuite di consulenza professionale avvalendosi del contributo gratuito dei propri soci.
Provvede ad aiuti alle famiglie, ai minori, alle donne in difficoltà.
Organizza forme di aiuto a persone in stato di bisogno, grazie ai suoi Centri di Orientamento Sanitari, Centri di Assistenza Legale in materia Civile Penale di Centri Antiviolenza, Centri di difesa del consumatore.
Promuove attività di sensibilizzazione attraverso incontri, convegni, dibattiti; promuove attività di solidarietà internazionale, nazionale e di cooperazione allo sviluppo; promuove altresì azioni di solidarietà, di cooperazione allo sviluppo e rivolte al benessere sociale in generale e di servizio assistenziale o sociale; promuove, inoltre, ogni altra attività di cui tipicamente le associazioni di volontariato non lucrative si occupano, così come ogni attività connessa e collaterale.
Promuove e diffonde tra i giovani la cultura della protezione civile e conoscenza del sistema di protezione civile nazionale; si attiva per il recupero alla collettività dei beni culturali e monumentali in stato di abbandono.
A supporto delle fasce più deboli e disagiate sono attivi gli Sportelli Legali per la consulenza legale in materia civile e penale; gli Sportelli “Tribunale Ecclesiastico”; gli Sportelli di assistenza fiscale; gli Sportelli di ascolto e aiuto giovani; gli Ambulatori medici; gli Sportelli Sociali e di accesso alle origini (ricerca delle proprie origini se orfani).
Il C.I.S., infine, organizza conferenze e convegni in campo culturale e non e ha attivato una serie di conferenze sulla violenza alle donne (la tristemente nota “panchina rossa”) che ha visto coinvolte personalità che si spendono nell’ambito del sostegno alle donne in difficoltà: tribunale, chiesa, avvocatura, giornalismo.
SCISAR
SCISAR, tempio di Musica e Arte. Grazie alla Musicoterapia e alle Artiterapie, da oltre quindici anni crea percorsi di cura per il disagio e la disabilità in strutture pubbliche e private. Nato nel 2004 per formare professionisti di Musica e Musicoterapia, continua a promuovere progetti e percorsi per la crescita culturale e lo sviluppo di sensibilità artistiche.
Fondatrice di SCISAR è Carolina Carpentieri, Musicista e Musicoterapeuta. Quando nei primi anni del 2000 ho fondato la mia Accademia Musicale avevo un sogno: formare musicisti che avrebbero portato a termine un percorso di studi impegnativo con ottimi risultati. Quel sogno è diventato realtà per me e per molti allievi che, nel tempo, hanno trovato la loro strada professionale nel campo della musica.
Poi, quando nel 2008 a Buenos Aires, presso la Fondazione Benenzon ho conseguito il titolo di Magister e Supervisore del Modello Benenzon non sapevo ancora che questo sarebbe stato l’inizio di un altro grande traguardo: fondare la Scuola di Formazione Triennale in Musicoterapia SCISAR.
Oggi, oltre all’Accademia e alla Scuola Triennale, realizzo con SCISAR e il mio gruppo di collaboratori percorsi di cura con la musicoterapia e le artiterapie, percorsi formativi dedicati sia alla manipolazione strumentale (percussioni e strumentario ORFF), che all’espressione corporea e vocale (workshop di danza, mimo, teatro-danza, body percussion, vocalità, canti tradizionali). E non solo.LA NOSTRA ARTE: SPAZ DI VITA
Scultura, pittura, musica, poesia sono forme d’arte, ma cos’è l’Arte? È quell’attività che produce il bello, ma cos’è il “Bello”? Difficile rispondere. Gusto e verità, attraverso la critica e l’estetica, hanno valutato il bello come un parametro e stroncato spesso tanti talenti e, con essi, il loro desiderio di fare arte. Per me il bello è (invece) la percezione sensibile della Felicità che si prova a contatto con l’arte, scevra dai canoni temporali (e quindi mutevoli della critica e dell’estetica) e vicina al sentire delle persone. Per me l’arte è contagio, perché suscita quel sentimento di slancio nella comunione con l’artista, e facilita relazioni e contaminazioni con gli altri. In questo modo l’arte stimola la vicinanza, fa sì che i sentimenti di fratellanza diventino abituali, istintivi in tutti. Per me l’arte ha anche un risvolto sentimentale poiché fa nascere in ognuno di noi il desiderio di ammirarla e crearla.
Io credo nell’arte come spazio di vita e con SCISAR progetto dimensioni espressive per viverla, grazie anche a professionisti esperti e sensibili, capaci di trasferire competenza ed entusiasmo.Da circa 20 anni la sua mission è migliorare la qualità di vita dei bambini con Diagnosi del Neurosviluppo e delle loro famiglie attraverso percorsi riabilitativi efficaci. UN FORMAT MULTIDISCIPLINARE INNOVATIVOOgni utente rappresenta un mondo unico e speciale e richiede percorsi di riabilitazione individualizzati. Il nostro lavoro consiste nel trovare sentieri mai battuti e percorrerli insieme ai nostri bambini/ragazzi. Il format multidisciplinare applicato dal Centro Iso prevede l’integrazione innovativa di vari interventi specialistici. Di seguito dettagliati i percorsi terapeutici.PERCORSI TERAPEUTICI