News ed Eventi
Napoli, 15 febbraio 2024
Il 17 luglio nel CTO di Napoli si inaugura il primo Museo Ambulatorio d’Italia
Con grande entusiasmo e soddisfazione vi comunichiamo che il giorno 17 luglio presso l’aula magna dell’ospedale CTO di Napoli si svolgerà l’evento di inaugurazione del primo Museo Ambulatorio d’Italia, “Cur’Arti” dall’Ombra alla Luce, museo che nasce dal progetto ideato da Francesca Barrella, medico internista, che negli anni ha trasformato “un’idea” in realtà, consolidando in un lungo percorso, l’efficacia e l’importanza dell’Arte come Terapia riabilitativa attraverso l’Arteterapia.
Cur’Arti, opera protetta dal Mibact (registro opere protette art. 103 della legge numero 633/1941 dal MIBACT nel 2021), è la rete italiana tra Arte e Cultura che coinvolge Luoghi di Cura (aziende ospedaliere) ed Istituti e Luoghi di Cultura (musei, istituti di istruzione) rivolta all’inclusione sociale, all’accessibilità all’arte, alla riabilitazione attraverso l’Arteterapia come cura di supporto alla terapia riabilitativa per persone in fragilità come autismi, adolescenti e giovani in disagio minorile, disabili, malattia di Alzheimer.
Ricco il parterre e gli eventi della giornata che vedranno l’alternarsi di interventi accademici e collegamenti con l’estero, premiazioni, performance musicali di grande prestigio, visita guidata al Museo con un gruppo di architetti, la partecipazione di alcuni artisti che hanno donato le opere e della scuola Comix.
Napoli, 15 febbraio 2024
Sportello Informativo e di Advocacy
In collaborazione con APS Cur’Arti, per il progetto “Dall’Ombra alla Luce”, il contributo del CIS (Corpo Internazionale di Soccorso ODV) ospitato all’interno dell’Istituto Comprensivo Elena di Savoia-Diaz , si svolge come supporto di sportello di ascolto.
Si tratta di uno sportello informativo e di advocacy, per la tutela dei diritti umani e civili delle persone con disabilità. Lo sportello fornisce informazioni relative: inserimento scolastico, all’inclusione lavorativa, ai servizi sociali, sociosanitari e sanitari, alle barriere architettoniche, al turismo, al trasporto ed agli incentivi fiscali per le persone con disabilità. Il servizio ha l’obiettivo di promuovere la rete associativa creata nell’ambito della progettualità e con essa sollecitare la politica per il superamento dell’handicap, attraverso l’applicazione dei trattamenti di Arteterapia.
In uno scenario di riservatezza garantita, gli incontri dello sportello assumono un ruolo cruciale nel promuovere il benessere degli studenti con disabilità per combattere la fragilità e la marginalità, avvalendosi del coinvolgimento attivo degli insegnanti per una presa in carico completa.
La presentazione della collaborazione tra CIS e Cur’Arti nell’ambito del Progetto “Dall’Ombra alla Luce” si è svolta in data 19 dicembre 2023 presso l’Istituto Comprensivo Elena di Savoia-Diaz, in presenza delle autorità istituzionali dell’Istituto Comprensivo Elena di Savoia-Diaz e la dott.ssa Francesca Barrella, Presidente APS Cur’Arti.
Napoli, 15 febbraio 2024
Ability-not Disability!”
Emozionati e grati ai fantastici ragazzi de “La Scintilla!:
A.P.S. Cur’Arti In collaborazione con Pio Monte della Misericordia e La Scintilla ha presentato giovedì 15 febbraio nella Cappella del Caravaggio, il Progetto volto all’’Inclusione Lavorativa e Culturale della Disabilità negli Istituti e Luoghi di Cultura: “ Ability-not Disability!”
Emozionante tour guidato alla scoperta delle meraviglie della Cappella del Caravaggio con la straordinaria partecipazione dei Giovani de “La Scintilla” Presso Pio Monte della Misericordia Con la performance artistica di Fabio Cocifoglia nel monologo “Dall’Ombra alla Luce” al cospetto del dipinto delle Sette Opere di Misericordia” del Caravaggio: “….poi dall’ombra una nuova forza ineluttabile mi riafferra, resto inerme, incredulo, quando una musica estatica rapisce la mia volontà, il mio corpo danza, fluttua ruotando nell’aria senza gravità e le parole a lungo incarcerate nella gola sgorgano come da una sorgente di note che intessono l’armonia di un canto senza fine.
Danzo, Canto, Creo, sono vivo Dall’Ombra alla Luce, si realizza in me la Grande Opera, l’atto creativo che è Cura”
“Solo nell’essere creativo l’individuo scopre il sè una capacità di creare e ricreare il mondo” Donald Winnicott
Nota
Progetto proposto dall’APS Cur’Arti per realizzare Percorsi di Formazione con tirocinio lavorativo presso il Museo Ambulatorio per l’Inclusione delle disabilità per giovani dai 18 ai 30 anni affetti da disabilità – presso l’Associazione Pio Monte della Misericordia” ai sensi dell’avviso pubblico D.G.R. 342/2021 D.D. n. 860/2021 Regione Campania: Bando III settore Linea B- Progetti cofinanziati con titolo del progetto “Dall’ Ombra alla Luce”
Napoli, 30 Gennaio 2024
Laboratorio di Arteterapia
Presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, ai nastri di partenza il primo progetto di Laboratorio di Arte Terapia del Museo Ambulatorio Cur’Arti, in Campania, in Italia, che mette insieme Università ed enti del Terzo Settore. L’iniziativa rientra nel bando del III settore della Regione Campania dal titolo “Dall’Ombra alla Luce” ,con APS Cur’Arti capofila, in collaborazione con ISO, Cittadinanza Attiva, Scisar, CIS, e che vedrà la realizzazione del Museo Ambulatorio Cur’Arti presso l’ospedale CTO di Napoli e lo svolgimento di laboratori di Arte Terapia presso il dipartimento di Scienze Mediche, Motorie e del Benessere dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope.
La proposta di laboratorio di Arte Terapia del progetto Cur’Arti, “Prima rete europea di network fra Aziende Ospedaliere e Istituti e Luoghi di Cultura finalizzata all’inclusione sociale, all’accessibilità all’arte e alla riabilitazione psicocorporea attraverso l’Arte-Terapia”, è stata immediatamente condivisa e promossa dal Dipartimento di Scienze Mediche, Motorie e del Benessere, il cui direttore e prof. Domenico Tafuri dirige con una privilegiata attenzione verso questo genere di iniziative.
Lunedì 30 gennaio 2024, dalle ore 15 alle ore 18, c’è stato il kick-off delle attività alla presenza del Direttore di Dipartimento, della dott.ssa Francesca Barrella, ideatrice del progetto e Presidente di APS Cur’Arti, della prof.ssa Maria Luisa Iavarone responsabile scientifica del progetto.
Le attività che riempiranno le 36 ore di laboratori previste spazieranno dal teatro alla danza, dalla Mindfulness allo Yoga, dalla scrittura al disegno, dal cinema alla fotografia, integrando tutte le altre forme artistiche associate come la poesia, la narrativa, lo storytelling e la musicoterapia.
Siamo grati della disponibilità all’ accoglienza allo svolgimento dei laboratori di Arteterapia Cur’Arti presso l’Università degli Studi di Napoli Partenope. Ringraziamo l’egregio Direttore Domenico Tafuri, la straordinaria prof.ssa Iavarone instancabile promotrice di progetti volti all’inclusione, e responsabile scientifico del progetto, e la sua équipe di esperti operatori del laboratorio di Arte Terapia
“L’opera umana più bella è quella di essere utili al prossimo”
Sofocle
Napoli, al Cto nasce 'Cur'Arti' il primo museo ambulatorio d'Italia
NAPOLI (ITALPRESS) - Il 17 luglio alle ore 10 nell'Aula Magna del CTO di Napoli, in viale Colli Aminei 21, si inaugura il primo Museo Ambulatorio d...